Segnalare un illecito 


La segnalazione di un illecito non è un reclamo sull’esperienza di viaggio (per esempio casi di ritardi o orari non rispettati, scarsa pulizia, guasti ecc). Per fare un reclamo, cliccate sul bottone qui sotto.

Fare un reclamo

 

Definizione di “segnalazione” per NET

Per segnalazione si intende qualsiasi notizia che ha per oggetto presunti rilievi, irregolarità, violazioni, comportamenti e fatti censurabili, o  comunque qualsiasi pratica - riferibile a dipendenti, componenti degli organi sociali (Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale) o ad altri organi di governance (Organismo di Vigilanza), Società di revisione e terzi (partner, fornitori, consulenti, collaboratori, etc.) di cui al D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali).   

Come inviare una segnalazione

Dal bottone qui sotto potete aprire il modulo online che permette di inviare una segnalazione in totale riservatezza attraverso il software Segnalazioni Whistleblowing.

Inviare una segnalazione

 

Violazioni del Codice Etico, del Modello 231 o del Modello Anticorruzione: che cosa potete segnalare da questa pagina

Da questa pagina un nostro dipendente o una terza parte (per esempio un fornitore) può segnalare presunte condotte illecite o rilievi su presunte irregolarità o violazioni delle quali è venuto a conoscenza in ragione del suo rapporto di lavoro e del suo ruolo. Per esempio:

  • Corruzione, riciclaggio
  • Violazione della normativa ambientali o sulla salute e sicurezza sul lavoro
  • Violazioni in tema di gestione del personale (selezione, assunzione, progressione ecc)
  • Violazioni in tema di forniture, infiltrazioni mafiose o associazioni a delinquere
  • Violazioni del Codice Etico o altre disposizioni sanzionabili in via disciplinare
  • Divulgazione informazioni riservate aziendali
  • “Mala gestione” o sprechi di risorse pubbliche

Trovate un elenco più approfondito a questa pagina.